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Assistenza

Assistenza ON-CENTER

Assistenza ON-CENTER - Informatica Srl

Interveniamo velocemente in situazioni di emergenza causata sia da malfunzionamenti hardware che software, da problemi di virus che sono riusciti a infettare il sistema, studiando la migliore soluzione possibile per ogni specifico problema.

La nostra struttura è dotata di tre laboratori tecnici in grado di offrire un'assistenza tecnica specializzata in maniera tempestiva, coordinando in via computerizzata i passaggi tra: richiesta del cliente, ordine dei pezzi di ricambio e montaggio nei nostri laboratori

 

Questo coordinamento rende più semplice e snello il passaggio tra azienda e cliente, garantendo a quest'ultimo brevi tempi di attesa e professionalità sempre maggiore.

Assistenza ON-SITE

Assistenza ON-SITE - Informatica Srl

Si tratta del servizio di assistenza erogata a domicilio, presso la sede del cliente: il tecnico incaricato si reca presso il cliente e svolge in quella sede tutti gli interventi necessari, incaricandosi, ove fosse indispensabile, del trasporto presso il nostro laboratorio e la riconsegna presso il cliente del prodotto oggetto dell’assistenza.

E’ un servizio particolarmente indicato per quei clienti che, per necessità o per comodità, preferiscono evitare di trasportare in proprio le apparecchiature che necessitano di assistenza (es. Aziende, studi professionali, portatori di handicap, ecc.).

II servizio ha l'obiettivo di ripristinare, in caso di guasto o difetto, le funzionalità delle apparecchiature informatiche del cliente mediante intervento tecnico di riparazione e/o sostituzione delle parti difettose.

Con questa tipologia di Assistenza gli interventi sono effettuati di norma on-site.Ove la manutenzione on-site non fosse possibile per oggettive difficoltà tecniche o qualora l'intervento non fosse sufficiente a ristabilire la normale operatività nei tempi previsti, sono previsti il trasferimento delle attrezzature in laboratorio.

L’attività prevede la verifica della corretta funzionalità dei componenti hardware e delle apparecchiature collegate (es. stampanti, scanner, ecc), il ripristino dei prodotti dell’ambiente software di base (software d’ambiente, di rete, di produttività e di sicurezza) e, se possibile, il recupero degli archivi presenti.

Il ripristino dell’ambiente software viene effettuato in seguito a interventi di manutenzione hardware che comportino la sostituzione dell’unità disco fisso o ne richiedano la formattazione, in seguito a crash del sistema operativo o eliminazione di virus informatici. 

Assistenza CON CONTRATTI

Assistenza CON CONTRATTI - Informatica Srl

Nei Ns contratti di assistenza tecnica programmata con rinnovo annuale sono previsti una serie di interventi specialistici di seguito elencati. 

 

Help Desk Dedicato 

L’Help Desk costituisce il supporto prioritario per le richieste d’informazioni e per la soluzione dei problemi. La diagnosi del problema esposto dall’utente, mirata a discriminare fra possibile malfunzionamento hardware, software e difficoltà di utilizzo del prodotto, sarà effettuata da personale specializzato e con idonea esperienza e capacità nel problem solving e nel customer care

 

Manutenzione preventiva

Controlli periodici, allineati alle direttive dei rispettivi produttori, finalizzati alla prevenzione dei guasti e che prevedono la sostituzione di componenti che al momento del controllo stesso possono rivelarsi critici. 

 

Desktop Management

Il servizio consente la corretta operatività delle postazioni di lavoro del cliente relativamente all'uso del software di base, dei tool di produttività individuale e degli applicativi installati. Effettua la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti software, l’esecuzione di attività di rimozione dei virus informatici, il salvataggio su supporto magnetico esterno di dati installati sulle stazioni di lavoro e loro trasferimento fra diverse stazioni di lavoro ed eroga l’istruzione agli utenti sul corretto funzionamento dei prodotti.

 

Apparecchiatura sostitutiva

Il servizio garantisce la funzionalità della postazione di lavoro mediante la fornitura di apparecchiature sostitutive aventi caratteristiche paragonabili o superiori. Al riguardo è assicurata la disponibilità di una riserva permanente di apparati sufficiente a garantire il rispetto dei livelli di servizio. 

 

Gestione prodotti in garanzia

La responsabilità di Consulenza Informatica relativa agli interventi sulle apparecchiature in garanzia è riconducibile a: 

inoltro della richiesta di intervento al produttore;

verifica dell’accettazione della richiesta di intervento da parte del produttore;

accettazione della chiusura dell’intervento effettuato dal produttore;

operazioni di consegna e ritiro per le apparecchiature non coperte da servizio on-site;

eventuale sollecito al produttore per interventi non conclusi nel periodo previsto. 

 

Policy Enforcement

Servizio di gestione degli accessi e delle password, di amministrazione delle politiche di utilizzo delle risorse di rete e di applicazione di restrizioni e di blocchi dell’esecuzione di applicazioni e migrazioni di profili. 

 

Distribuzione Software

Distribuzione e installazione del software di base, delle suite di applicazioni, di tool di produttività individuale e degli applicativi, gestione delle modifiche, dei driver di dispositivi e periferiche.

 

Aggiornamento Applicativi

Assistenza software comprensiva del servizio di installazione degli aggiornamenti del software applicativo rilasciati dal produttore.

Manutenzione del sistema operativo e dei dischi fissi

Pulizia del registro del sistema operativo e della cache, rimozione dei file temporanei e dei cookie, operazioni periodiche di scansione e deframmentazione dei dischi fissi con notifica dell’esaurirsi dello spazio disco disponibile.

 

Service Pack Management

Installazione di nuovi service pack rilasciati dal produttore e relativi al sistema operativo o ad altri componenti critici (database, posta elettronica, backup), dopo che gli stessi siano stati testati presso i nostri laboratori.

 

Patch Management

Identificazione ed installazione degli aggiornamenti del BIOS, del sistema operativo e del software applicativo, nonché delle patch di sicurezza e degli hotfix rilasciati dal produttore.

 

Installation Management

Il servizio di installazione prevede l’installazione e la connessione in rete di nuove apparecchiature, creando l’appropriato ambiente di lavoro per l’utente finale. In particolare sono compresi:

la pre-configurazione delle apparecchiature da installare;

l’attivazione (trasporto, installazione e messa in opera) delle apparecchiature da installare;

la preparazione logistica della postazione di lavoro o del data center;

il disimballaggio; l’installazione di eventuali dispositivi o periferiche;

il collegamento in rete; la configurazione delle periferiche di rete;

il salvataggio e il ripristino, in caso di necessità, del sistema operativo, dei dati ed applicativi presenti sull’apparecchiatura;

il collaudo del sistema e dell’apparecchiatura in tutte le sue funzionalità per verificare l’avvenuta corretta attivazione;

l’eventuale supporto per definire i profili iniziali.

 

Add & Change

I servizi si riferiscono all’installazione di dispositivi o software ed eventuali modifiche su postazioni di lavoro esistenti, in particolare:

installazione e configurazione di dispositivi hardware esterni o interni quali modem, scanner, stampanti o opzioni;

installazione e configurazione di parti e componenti hardware (scheda di rete, banco di memoria RAM, hard disk, lettore CD-Rom, ecc.), gestione delle modifiche e degli aggiornamenti;

l’installazione (tramite dischetti, CD-Rom, server, rete) e personalizzazione del software necessario a completare l’installazione di un dispositivo;

la personalizzazione e la configurazione di un prodotto software.


Central System Monitoring

Il nostro sistema centralizzato di monitoraggio proattivo offre un controllo completo, sempre e ovunque, sui computer desktop, sui server e sui dispositivi portatili di qualsiasi ambiente di rete. Consente inoltre di rilevare con facilità tutti gli asset informatici, dalla loro configurazione alla loro posizione in rete.

La soluzione fornisce complete funzioni di reporting integrato per tutti i dati raccolti e memorizzati nel sistema e assicura agli amministratori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per gestire in modo efficace l'infrastruttura di rete: inventario hardware e software, uso della larghezza di banda, utilizzo dello storage, tempi di attività del server, uso e conformità delle licenze, statistiche di rete.

Ogni computer gestito è dotato di un piccolo agente che notifica immediatamente agli amministratori di rete qualsiasi problema o variazione. Un alert di sistema segnala la disattivazione dei server critici, un'alterazione della configurazione da parte degli utenti oppure una possibile minaccia alla sicurezza.

 

Controllo Rete

Monitoraggio proattivo sui protocolli ICMP, DNS e HTTP con individuazione automatica e monitoraggio dello stato online/offline di tutti i dispositivi noti e sconosciuti presenti in rete con notifica immediata di una violazione della protezione o quando vengono rilevati nuovi dispositivi.

 

Controllo Server

Monitoraggio proattivo del registro eventi, dei contatori e degli oggetti di Windows con segnalazione istantanea della disattivazione di un server critico.

 

Controllo Servizi e Applicazioni

Monitoraggio proattivo dei servizi e del registro delle applicazioni con notifica immediata di una possibile minaccia o in caso di specifiche modifiche di file.

 

Audit hardware

Inventario dettagliato della dotazione hardware che compone il parco informatico, al fine di garantire una conoscenza completa delle macchine, e segnalazione in caso di variazioni hardware.

Verranno rilevate le caratteristiche dell'intero hardware (CPU, schede, memoria, volume del disco e unità ottiche) e le informazioni di sistema ricavate da DMI e System Management BIOS, compresi marca, modello, numero di serie, tipo di scheda madre del PC ed altri elementi di configurazione nonché le impostazioni di rete correnti compresi gli indirizzi IP locali, WAN, gateway, indirizzi DNS, WINS, DHCP e MAC.

 

Audit software

Gestione dettagliata dell’inventario del software installato e segnalazione in caso di variazioni. Verranno rilevate informazioni sul sistema operativo, il numero di versione e i service pack, tutto il software installato comprese le licenze, i numeri di versione, il percorso e la descrizione.

 

Monitoraggio delle licenze

Rilevamento e identificazione delle applicazioni, visualizzazione del loro utilizzo e verifica della validità delle licenze. 

 

I Prezzi 

il prezzo del contratto di assistenza tecnica annuale, varia a seconda del numero di postazioni presente nella struttura del cliente ed in funzione della tipologia di sistema lan, e della tipologia di ambiente di lavoro (Windows, IOS, Linux, ecc). 

Assistenza DEDICATA

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